(Italiano)

Proprietà e punti di forza delle strutture in Acciaio

Tenacità, Duttilità, Resistenza, Lucentenza, Leggerezza

Capace di adattarsi a compiti impegnativi, continuando a mostrare la propria bellezza, Architettonicamente versatile e tecnicamente efficiente.

Quali sono i punti di forza di una tensostruttura in Acciaio?

Strutture metalliche leggere in S235 o S275, eseguite con profilo e tubolari, zincatura a caldo.

  • Temprabilità
  • Durezza
  • Tenacità
  • Duttilità

La resistenza dell’acciaio

  • Alla corrosione
  • Alla trazione
  • All’usura
  • Al Calore

Qual è la normativa di riferimento di una tensostruttura?

La normativa di riferimento è D.M. 18 marzo 1996 – coordinato con le modifiche e le integrazioni introdotte dal D.M. 6 giugno 2005

Che prevede un calcolo statico della struttura e opere di fondazione, con considerazione delle sollecitazioni neve/vento che la zona di edificazione prevede.

Il calcolo statico è l’operazione di ingegnerizzazione che assicura la sicurezza della struttura.

La Plastex attraverso Il calcolo delle azioni degli agenti atmosferici è in grado di analizzare i carichi, considerando i fattori di rilievo, il pretensionamento del telo, la forza del vento e il carico della neve.

Analizzare il comportamento alle sollecitazioni è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza.

Grazie alla nostra esperienza, grazie all’utilizzo dei migliori software, siamo in grado di garantire la qualità e la sicurezza di cui hai bisogno.

È necessaria  La relazione energetica, detta ex Legge 10 del 1991 nelle tensostrutture?

All’articolo 2 del D.P.R 26.8.1993 n. 412 all’Appendice A punto d) è citata quanto segue:

“d) gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sulla base della destinazione d’uso di cui all’articolo 3, D.P.R. 26.8.1993, n. 412, il cui utilizzo standard non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, (art. 3, c. 3, lett. e) del decreto legislativo)”.

Quindi per Le strutture ad archi in acciaio o in lamellare o le strutture geodetiche, la prassi è quella di considerarle strutture amovibili in quanto assemblate a secco e quindi facilmente smontabili e rimovibili.

Risulterebbe infatti impossibile, anche attraverso i sistemi più avanzati a doppia o tripla membrana, rientrare nei valori da normativa richiesti.

Che differenza c’è tra una Tensostruttura in Acciaio e una Struttura Geodetica?

Le cupole geodetiche sono delle tensostrutture emisferiche, composte da una serie di travi che appoggiano su una base sferica.

Le geodetiche che la compongono (ossia per una sfera gli archi di cerchio massimo) intersecandosi tra loro, formano dei triangoli.

La struttura modulare così creatasi genera un effetto ad alveare che, a livello funzionale, conferisce resistenza alla cupola, distribuendo gli sforzi locali uniformemente sull’intera struttura.

Le cupole geodetiche sono l’unica struttura progettata dall’uomo che diventa proporzionalmente più resistente all’aumentare delle sue dimensioni.

Il montaggio non richiede mezzi pesanti essendo modulare dal basso verso l’alto.

Per quanto spesso i due termini si utilizzino indistintamente, tecnicamente Tensostrutture e Tendostrutture non sono la stessa cosa.

Nonostante grammaticalmente solamente una lettera le renda distinguibili, si tratta di due progetti architettonici agli antipodi, realizzati con tecniche diverse e quindi con storie ed utilizzi differenti.

  • Le Tensostrutture sono delle strutture mantenute in posizione (in equilibrio statico) grazie alla tensione.
  • Per le Tendostrutture, invece, la complicità tra la parti -quella tessile e quella portante- non è indispensabile alla stabilità della struttura, la copertura non ha funzione strutturale e la parte in pvc poggia sui pilastri solamente come copertura.

Le Tensostrutture sono quindi isostatiche e le Tendostrutture invece iperstatiche.

Parametri indicativi di trasmittanza termica della Tensostruttura

Contattaci subito per Maggiori informazioni e consulenza specifica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

plastelo wikiScopri di più sulla Tensostruttura

 

 

Leave a Reply